Come avviene la Demolizione

La demolizione di un’auto prevede l’esecuzione di passaggi importanti e necessari, in quanto i veicoli sono rifiuti speciali pericolosi.

L’auto, se necessario, potrà essere ritirata a domicilio o presso altro luogo di stazionamento. 

Il trasporto dovrà avvenire tramite specifici mezzi appositamente autorizzati (come ad esempio un carro-attrezzi) di proprietà del centro di demolizione. Una volta consegnata l’auto, presentando i documenti necessari all’avvio delle pratiche, verrà consegnato il certificato di rottamazione, grazie al quale il proprietario sarà completamente esonerato da qualunque responsabilità civile e penale.

Successivamente si procederà alla bonifica del mezzo smontando le componenti riciclabili ed eventualmente riutilizzabili. 
Verranno recuperati i liquidi pericolosi, il gas refrigerante e si procederà all’esplosione in sicurezza degli Air-Bag. 
Il passaggio finale sarà quello della riduzione volumetrica tramite la pressa.
A questo punto, il prodotto finale sarà ceduto alle acciaierie.

Di Quali Documenti hai bisogno

Il veicolo fuori uso dovrà essere provvisto di:
Se sprovvisti di uno o più documenti, è necessario presentare documentazione sostitutiva. Nello specifico:

Casistiche Particolari

Se non sei proprietario/intestatario del veicolo da demolire, dovrai presentare in aggiunta:

Nel caso in cui, il veicolo, dovesse essere oggetto di locazione finanziaria è necessario presentare apposita dichiarazione rilasciata dalla società di LEASING, che autorizzi la demolizione del veicolo in qualità di proprietaria intestataria. Se si volesse demolire un veicolo intestato a soggetto deceduto, è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva di notorietà rilasciata da un erede avente titolo a disporre del bene.

Le Nostre Responsabilità

Il gestore del centro di raccolta rilascia al proprietario/intestatario, un certificato di “presa in carico” con il quale si assume la responsabilità del veicolo nonché l’impegno a provvedere direttamente alla cancellazione presso il Pubblico Registro Automobilistico. La responsabilità civile, penale ed amministrativa del proprietario/intestatario del veicolo, decade con il possesso del certificato rilasciato dal centro di raccolta autorizzato che ha preso in carico il veicolo destinato a demolizione.

Ai fini dell’interruzione dell’onere della tassa di proprietà (bollo auto), viene ritenuta valida la data riportata sul certificato di “presa in carico” rilasciato dal centro di raccolta autorizzato. A tale proposito, in caso di contestazione da parte dell’Ufficio del Registro, dovrà essere prodotta copia originale o autentica del certificato stesso. Il proprietario del veicolo destinato a demolizione, assolve il proprio obbligo connesso al suo corretto smaltimento e/o recupero affidando tali operazioni a soggetti autorizzati. Conseguentemente, decade la responsabilità prevista dalla norma ambientale.

Il mancato conferimento del veicolo fuori uso all’apposito centro di raccolta autorizzato è assoggettato a sanzioni amministrativa pecuniarie secondo la normativa vigente.

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